ARMONICA RICETTA_ un sorso di natura!

Settembre 29, 2016

Ieri sera, per accogliere i nostri ospiti all’incontro di formazione sulla prevenzione alle patologie invernali, abbiamo offerto una tazza di tisana calda.

E’ tanto piaciuta, allora ho pensato di condividere con voi la ricetta!

Si tratta di una delle miscele che creiamo con i tagli tisana biodinamici che ci fornisce “Ca dei fiori”, un’azienda che utilizza un metodo di coltivazione per piante spontanee e semi-spontanee integrate nella coltura, in modo tale che la loro vitalità e proprietà vengano rafforzate.

Camomilla, lavanda, tiglio, biancospino, melissa. L’abbiamo chiamata “Serena Armonia”.

Dosi ben bilanciate che rendono il sapore apprezzabile anche per i bambini, è una tisana che va bene per tutti i momenti della giornata, in particolare quando abbiamo bisogno di ritrovare un po’ di quiete e serenità!

Ieri sera la pediatra ci ha ricordato quanto è importante che anche i più piccoli bevano molto, è vitale per il benessere dell’organismo assumere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno: in inverno è preferibile assumere bevande tiepido-calde, le tisane sono molto indicate perché in maniera dolce integrano sali minerali e drenano in maniera eccezionale.

– Camomilla: azione calmante, antispasmodica, emmenagoga (contro i dolori mestruali). Indicata per le persone irritabili, in caso di insonnia, nervosismo, spasmi, disturbi digestivi.

– Lavanda: azione calmante, antispasmodica, balsamica e diuretica. Utile in caso di ansia, nervosismo, insonnia, spasmi, infezioni.

– Tiglio: azione sedativa, sudorifera, antispasmodica, emolliente. Indicata in caso di nervosismo, insonnia, febbre, spasmi, catarro.

– Melissa: Azione calmante, digestiva, antispasmodica, tonica. Indicata in caso di disturbi nervosi, insonnia, stress, problemi digestivi.

Con una tisana .. vi regate un sorso di Natura!

Posted in Uncategorized by Rita Salmaso