ARMONICA RICETTA_Cous cous dei contrasti!

Settembre 22, 2016

Sarete forse abituati al solito cous cous con verdurine, pollo e curry, questa è un’alternativa completamente vegetale, veloce da preparare perchè il condimento è quasi esclusivamente crudo.

Gli ingredienti sono semplici, ho aperto frigo e dispensa e mi sono lasciata ispirare.. ne è risultato un mix saporito dagli accostamenti audaci!

Cuocete il cous cous come indicato in confezione, se usate quello precotto basta far bollire due parte di acqua per una parte di cereale, una volta raggiunto il bollore si versa l’acqua nel cous cous precedentemente amalgamato in un cucchiaio di olio. Fate raffreddare e mescolatelo al condimento.

Io ho messo: tre belle coste di sedano fresco (quelle centrali più morbide) tagliate a fettine sottili, uvetta sultanina ammollata, mandorle pelate in scaglie, capperi, olive verdi sminuzzate, piselli lessati, una spolverata abbondante di curcuma in polvere e un paio di cucchiai di tamari. Per le dosi regolatevi in base alla quantità di cous cous che state preparando e ai sapori che volete dominanti.

Io ho trovato il risultato strepitoso perché univa il morbido cous cous con il croccante e fresco sedano, il dolce dell’uvetta all’ acido dei capperi e delle olive, mandorle croccanti e dolci piselli (che aggiungono una nota proteica e bilanciano il piatto). D’obbligo la nota di curcuma e tamari che donano ulteriore sapidità.

Buon appetito!

 

Posted in Uncategorized by Rita Salmaso