Questa ricetta è un buon esempio di come, con un po’ di organizzazione, in poco tempo si possa preparare un delizioso pasto. Il lunedì è il mio giorno libero e ne approfitto per cucinare e fare rifornimento per la settimana: preparo dei cereali, metto a bagno dei legumi, cuocio un bel po’ di verdure e poi sistemo il tutto in frigo o in congelatore. Stavolta mi sono preparata del farro decorticato, piselli, funghi chiodini, broccoletti di bruxelles e cavolo romanesco.
Il farro l’ho mangiato tal quale con un po’ di olio evo e lievito alimentare, una sera l’ho proposto a mia figlia con un passato di fagioli cannellini e ieri l’ho finito mescolandolo con crema di piselli e i funghetti.
I piselli sono stati un contorno, una condimento per la pasta di mio marito, e infine sono diventati una crema per condire il farro. Idem per i funghetti.
Quindi vediamo come ho cucinato e composto il tutto.
Ho sciacquato un bicchiere di farro e l’ho immerso a freddo in due bicchieri di acqua, ho aggiunto un pizzico di sale grosso integrale e cotto per 30 minuti (finchè l’acqua non si è completamente assorbita). Una volta raffreddato ho aggiunto un goccio d’olio evo e messo in frigo in un contenitore di vetro (così dura 3 giorni).
I piselli li ho messi congelati nella pentola dal fondo spesso, ho aggiunto un pizzico di sale grosso integrale e cotto per circa 20 minuti, finchè non sono diventati morbidi.
I funghi chiodini li ho puliti e lavati, messi in una padella dove avevo fatto scaldare dolcemente dell’olio evo con due spicchi di aglio in camicia, si sono cotti in 15 minuti circa, a fine cottura ho aggiustato di sale.
Arrivata a casa alle 13 ho messo a scaldare il farro in una padella, intanto ho messo nel frullatore i piselli con abbondante prezzemolo fresco, ho unito il tutto e aggiunto un paio di cucchiai di funghi (levando l’aglio). In 10 minuti il pasto era pronto, piatto completo, bilanciato, sano e squisito!!! Non l’ho programmato prima, ho solo aperto il frigo e messo insieme un po’ di ingredienti.
Vi invito ad organizzarvi, a programmare in linea di massima un piano alimentare settimanale così da avere in casa tutti gli ingredienti che vi servono per preparare ottimi pasti.
Buon appetito!