ARMONICA RICETTA_migliotto con radicchio rosso e lenticchie

Gennaio 13, 2017

A cena consigliamo di mangiare piatti semplici e leggeri. Io preparo volentieri zuppe, minestre o cereali in forma di risotto.

Ieri sera avevo del radicchio avanzato dal pranzo, tagliato a spicchi e cotto in padella con un bicchiere di acqua, un goccio d’olio e un po’ di sale. Ho messo nella pentola a pressione una tazza con tre quarti di miglio e un quarto di lenticchie rosse, precedentemente sciacquate; ho aggiunto abbondante radicchio già cotto, un pizzico di sale grosso e mezza cipolla tagliata grossolanamente, ho coperto il tutto con due tazze d’acqua. Quando la pentola è andata in massima pressione e ha emesso il classico fischio, ho spento il fuoco e aspettato che la pressione scendesse. Una volta aperta la pentola ho mantecato con olio di canapa.

Nel caso non aveste la pentola a pressione potete tranquillamente cuocere a fiamma alta finchè non raggiunge il bollore , poi abbassate e continuate la cottura per circa 20 minuti, finchè l’acqua non si sarà completamente assorbita. Se i chicchi di miglio dovessero risultare ancora duretti aggiungete ancora acqua cala e cuocete per altri 5 minuti.

Come contorno avevo delle radici amare di soncino e delle coste cotte al vapore, il tutto condito con olio evo, sale e un goccio d’aceto di mele.

Buon appetito!!

 

Posted in Uncategorized by Rita Salmaso