ARMONICA RICETTA_crema di zucca orzo e lenticchie

Settembre 15, 2016

Stasera a casa abbiamo inaugurato la stagione delle zucche con una buona vellutata arricchita da orzo, lenticchie e trito di aromatiche.

Vi servono una piccola zucca, una cipolla, un bicchiere di lenticchie rosse, un bicchiere di orzo perlato, aromatiche a piacere, sale marino integrale, olio extravergine di oliva, lievito in scaglie.

Prima di tutto ho messo a cuocere l’orzo perlato (questa tipologia è quella che non necessita di ammollo), l’ho prima ben lavato, poi immerso in tre bicchieri d’acqua leggermente salata, una volta raggiunto il bollore si cuoce per 40 min a fiamma bassa, finchè l’acqua non si sarà completamente assorbita.

Ho fatto poi appassire la cipolla tritata in un po’ d’olio evo e un goccino d’acqua, intanto ho sbucciato e tagliato a cubetti piccoli la zucca. Una volta cotta la cipolla ho aggiunto la zucca, le lenticchie precedentemente sciacquate, un paio di bicchieri d’acqua e un pizzico di sale marino integrale. Ho cotto il tutto per 20 minuti e frullato con il minipimer.

Componete il piatto mettendo come base la vellutata, poi tre cucchiai d’orzo per piatto, guarnite con un trito fresco di aromi  e un cucchiaio di lievito in scaglie.

Se la zucca non dovesse essere particolarmente saporita (capita a volte!), io aggiungo un cucchiaino di miso. Lo sciolgo prima in acqua calda e poi lo unisco alla vellutata. Il sapore è marcato e diventa predominante, ma fa un gran bene al nostro intestino.

Buon appetito!

Posted in Uncategorized by Rita Salmaso