ARMONICA RICETTA_Tortini di tofu saporiti

Settembre 1, 2016

IMG_1437

 
Diciamocelo, il tofu bianco è abbastanza insapore, mangiato da solo è difficile soddisfi il palato. Io lo trovo però un ottima alternativa alle proteine animali e quindi saltuariamente lo uso per variare. Mi piace fatto marinato o aggiunto in preparazioni come farce di torte salate o appunto sformatini. Questi sono davvero salutari perché le cipolle sono un fantastico drenante e le olive straordinarie leganti del muco intestinale. Ho ricavato la ricetta da un libro introvabile che però noi all’Armonia siamo riusciti a procurare: Gluten sensitivity, edito da Erredici e scritto da un’equipe di quattro brillanti giovani padovani. Una chicca per chi ha piacere di approfondire il tema o anche solo avere a portata di mano un centinaio di ricette gluten free.

Per gli sformatini vi servono 200 gr di tofu bianco, 2-3 cucchiai di acqua, 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di farina di riso, mezzo cucchiaino di sale, 3 cipolle bianche o rosse , 10 olive denocciolate, 1 cucchiaino di amido di mais.

Fate dorare la cipolla in una padella leggermente unta d’olio, amalgamate il tofu frullato con 2-3 cucchiai d’acqua, le olive a pezzetti, la farina di riso e l’amido di mais, aggiustate di sale. Oliate degli stampini, versate il composto e cuocete in forno a 180 ° per 15 minuti. Io li ho gustati con della rucoletta e dei pomodori, un paio di cucchiai di riso integrale e il pranzo è servito!

Buon appetito!

Posted in Uncategorized by Rita Salmaso